Tuscany Hotel: Charming and Relax in Maremma
 

Dintorni Hotel Airone Grosseto, hotel quattro stelle vacanze in Toscana, Castiglione della Pescaia, Parco della Maremma.

hotel grosseto toscana I DINTORNI

L'HOTEL AIRONE è al centro di un anfiteatro di bellezze naturali, storiche ed enogastronomiche: una perla denominata Maremma Toscana. Qui riportiamo solo alcune delle località che potrete visitare a pochi chilometri dall’Hotel.

castiglione della pescaia Castiglione della Pescaia - Distanza: 20 Km -  In auto 25 min. Hotel Airone Grosseto Toscana
Castiglione della Pescaia è un antico Borgo affacciato sul mare, fra Punta Ala e Marina di Grosseto. La parte antica è un balcone sul Tirreno. E' sede di un porto turistico che offre escursioni giornaliere per le isole dell'Arcipelago Toscano. Vanta origini antichissime: le prime tracce di popolamento di questa zona risalgono a circa sessantamila anni fa, mentre il primo insediamento urbano si colloca a Vetulonia, l'antica città che gli Etruschi fondarono nei pressi del lago Prile (oggi scomparso).  Colma di bellezze storiche e paesaggistiche, è un punto di villeggiatura estivo molto rinomato. La passeggiata al torreggiante castello offre, nelle giornate limpide, una magnifica vista che arriva fino alla Corsica.
parco della maremma Parco Naturale della Maremma (Parco dell’Uccellina) - Distanza: 15 Km - In auto 15 min. Hotel Airone Grosseto Maremma
Il Parco Naturale Regionale della Maremma è stato istituito nel 1975 ma, nonostante le sue ridotte dimensioni (circa 10.000 ha) ed i pochi anni di vita, in poco tempo è divenuto un punto di riferimento per un sempre maggior numero di persone. Nel 1993 è stato insignito del Diploma di Parco Europeo rilasciato dal Consiglio d'Europa. La visita del Parco sarà sicuramente un'esperienza piacevole e formativa, ma è bene tener presente che fermarsi ad una sola visita potrebbe, in qualche caso, deludere le proprie aspettative: dobbiamo ricordarci che non è uno zoo, gli animali sono liberi e non a nostra disposizione.
La visita del Parco è possibile soltanto a piedi; le vie d'accesso agli itinerari sono due: Alberese e Talamone. Per gli itinerari che partono da Alberese l'accesso è normalmente possibile nei giorni di mercoledì, sabato, domenica e festivi, comunque, per ogni informazione riguardo agli orari ed alle modalità di visita, si raccomanda di prendere contatto con il Centro Visite del Parco.
massa marittima Massa Marittima - Distanza: 50 Km -  In auto 30 min. Hotel Airone Grosseto
Antica cittadina, posta su un colle a 380 m s.l.m., a circa 15 Km dal Golfo del Sole. Nota per le miniere di rame e d'argento, sfruttate fino al 1300, poi riattivate dal 1830 fino agli anni 1970, conserva intatto il suo aspetto medioevale. Il bellissimo Duomo è meta quasi obbligata per chiunque visiti la terra di Maremma. Il Balestro del Girifalco, gara fra i balestrieri dei rioni della Città, è anche una rievocazione storica dove arte, cultura e sport rivivono celebrando le gesta degli antichi abitanti della Città.
pitigliano Pitigliano - Distanza: 84 Km -  In auto 1.15 h. Hotel Airone Grosseto
Pitigliano, la città del tufo, centro principale della Maremma collinare, ha origini remote risalenti all' età del bronzo.
La presenza degli Etruschi è testimoniata da antiche necropoli e soprattutto dalle "Vie Cave", strade scavate nel tufo, roccia vulcanica, elemento geologico dominante di questo territorio. Pitigliano nelle varie epoche è passato da feudo degli Aldobrandeschi a contea degli Orsini fino al XVII sec., quando entrò a far parte del Granducato di Toscana dei Medici e successivamente dei Lorena.
Pitigliano si colloca in un ambito territoriale ricchissimo di siti di interesse naturalistico e storico-archeologico, e rappresenta perciò la base di partenza ideale per gite ed escursioni indimenticabili.
siena Siena - Distanza: 60 Km -  In auto 0.50 min. Hotel Airone Grosseto
Parlando di Siena non si può che pensare alla Piazza del Campo, la cui origine è del 1300, teatro del famoso Palio dei cavalli che viene corso 2 volte all' anno nel mesi di Luglio ed Agosto. Tra i Palazzi che vi si affacciano, il più importante è il Palazzo Pubblico, o Palazzo Comunale, alla sinistra del quale, nel 1340 circa fu appoggiata la Torre del Mangia, simbolo dell'autorità comunale. Il Palazzo Pubblico ospita al suo interno il Museo Civico che vanta pregevoli affreschi e tavole di famosi artisti dal 1300 al 1500.
Da ricordare tra i luoghi imperdibili a Siena ci sono la Pinacoteca Nazionale che contiene una cospicua collezione che abbraccia tutta la pittura senese; il Duomo considerato tra le più belle chiese medievali d' Italia; il Museo dell' Opera del Duomo, costituito nel 1870, che conserva molti capolavori di vari artisti, tra i quali spicca la "Maestà" di Duccio da Buoninsegna; il Santuario Cateriniano che ospita dipinti che ripercorrono la vita della Santa ed alcuni suoi oggetti personali; la Basilica di S. Domenico, iniziata nel 1226, imponente e severa costruzione in stile gotico-cistercense; la Chiesa di S. Francesco, costruita nel 1326 ampliando una chiesetta preesistente, ha l' interno a croce egizia ad una navata, e conserva preziosi affreschi ed altre opere. Una Città unica e spettacolare, una meta da non mancare a soli 60 km dal vostro Hotel.
firenze Firenze - Distanza: 140 Km -  In auto 1.45 h. Hotel Airone Grosseto
Gran parte della fortuna del turismo in Italia è dovuta al patrimonio artistico culturale racchiuso entro le mura della Città di Firenze. Una delle mete più amate da migliaia di moderni "pellegrini" tutti i giorni dell'anno che percorrono non solo le sue strade maestre ma anche i vicoletti più sconosciuti. Tutti desiderosi di poter vedere David di Michelangelo, il Duomo, i dipinti del Botticelli, il Museo degli Uffizi, una lista, troppo lunga, da poter elencare... Firenze, città d'arte per eccellenza, mantiene con tenacia una dimensione umana, oggi come nel passato come dimostrano la cortesia ed il buon umore nei colorati mercatini all'aperto e nelle piccole piazze, oppure nelle piccole trattorie dove i clienti dividono il tavolo con gli abituali frequentatori fiorentini, giovani ed anziani. Firenze, città amata, apparentemente conosciuta, ma tutta da scoprire. Una Città mistica colma di Arte e Cultura, una tappa obbligata a 130 km dal vostro Hotel.
roma Roma - Distanza: 170 Km -  In auto 2.10 h. Hotel Airone Grosseto
Roma è la Capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Con i suoi oltre 2.700.000 abitanti e i suoi 1.285 kmq è il comune più popoloso e più esteso d'Italia.
Ospita al suo interno l'Enclave della Città del Vaticano, il cuore della cristianità cattolica. Il centro storico della città, sovrapposizione di testimonianze di più di 2.500 anni di storia, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, e fa della città una tra le più frequentate mete del turismo mondiale. Roma si presenta come un'importante e dinamica metropoli, fiera del suo prestigioso passato ed allo stesso tempo tollerante, con una vocazione cosmopolita che l'ha sempre contraddistinta nell'arco della sua lunga storia.
L'Urbe ancor oggi, come in passato, continua ad essere un crocevia di etnie e di culture diverse, rielaborate e in qualche modo assimilate tramite un processo che si potrebbe definire di "romanizzazione". Roma è infatti meta importante di correnti migratorie provenienti dal resto d'Italia e dall'estero. Una città ricca di arte e cultura a soli 170 km dal vostro Hotel.
HOTEL AIRONE - Via Senese, 35 - 58100 - Grosseto - Tel.: 0564/412441 - Fax: 0564/418370 - Email: info@hotelairone.eu
  W3C VerifyedW3C Passed